martedì 15 febbraio 2011

Concorso letterario Lettere a Letizia II edizione: aggiornamenti

Buon nuove per il Concorso! Sono arrivate 74 opere . Grazie a tutte e a tutti. La giuria è già al lavoro da un po’, la premiazione dei vincitori si terrà domenica 6 marzo a Caltanissetta. Un nuovo prestigioso patrocinio dell’iniziativa si è aggiunto ai precedenti, è il patrocinio del Consorzio Universitario di Caltanissetta, appena pronti pubblicheremo l’invito e il manifesto dell’evento in modo da darne la massima diffusione possibile.

La Giuria è composta da:
Marina Dell’utri e Maria Giovanna Scavone che hanno già fatto parte della Giuria della prima edizione e da Pasquale Tornatore che invece ne fa parte per la prima volta.


Marina Dell’utri
Classe 1962. Ha un marito, una figlia, un cane.Insegnante di Lettere nella Scuola Secondaria di I grado.All’età di 17 anni, con un’amica ha assistito ad alcune udienze di un processo per stupro ai danni di un’adolescente di Gela. In quell’occasione ha conosciuto Letizia Colajanni e Loredana Rosa e ne ha ammirato l’impegno e il coraggio.Da allora ha cominciato a prendere coscienza delle problematiche di emancipazione femminile, ad interessarsi di politica, a leggere, ad approfondire.Tuttavia tale impegno è rimasto piuttosto silente, “carsico”, da biblioteca, poiché in realtà si è occupata esclusivamente di problemi di Scuola e di progetti inerenti la didattica…Fino a cinque anni fa…L’amica Lidia Trobia la coinvolge in un forum di Donne: ci sono Loredana, Ester, Fernanda, Benedetta, Vivian…Parte il progetto di dar vita all’associazione Onde donneinmovimento. Questa volta emerge con prepotenza il bisogno di fare politica e politica di genere nello specifico, oggi più che mai, in tempi difficili e superficiali, di disimpegno e di paura, in cui a pagare per prime sono sempre le Donne.

Maria Giovanna Scavone
Nata a Caltanissetta nel 1964, sposata con Gioacchino Palumbo e madre del diciannovenne Vincenzo, è stata insegnante di pianoforte e docente di educazione musicale nella Scuola Statale.Dal 1993 lavora per un’Associazione non profit dove è stata musicoterapista e Direttore di una Comunità Alloggio per Minori.Attualmente è responsabile dell’Ufficio di Presidenza e dell’Ufficio Stampa, addetto alle pubblicazioni informative e divulgative e coordinatore di redazione della Rivista trimestrale EMMAUS.Nel tempo libero dirige una corale ed ama scrivere. Vincitrice di diversi Premi letterari, nel 2003 ha pubblicato, con l’editrice Salesiana Elledici, il testo di catechesi in preparazione alla Prima Comunione “Insieme parliamo di Gesù”.

Pasquale Carlo Tornatore
Architetto, opera nel settore della comunicazione da oltre venti anni e a Caltanissetta è stato promotore di associazioni culturali come Musicarte e Slow Food Caltanissetta. Dal 2008 è uno degli animatori del Gruppo di Lettura di Caltanissetta.

ONDE DONNE IN MOVIMENTO