martedì 10 gennaio 2012






Onde si caratterizza fortemente per la sua attività di comunicazione e interazione al femminile e mostra attenzione e interesse per tutto ciò che la donne pensano, fanno e sanno, in questo ambito si colloca la presentazione del libro "Eravamo comuniste" giorno 14 gennaio ore 17,00 presso l' Istituto Tecnico "Mottura" di Caltanissetta
Tre storie di donne della politica. Tre storie militanti.
Teresa Gentile, Marina Marconi e Francesca Messana raccontano le loro biografie e la loro esperienza nelle fila del Partito comunista e come deputate.
Storie che intrecciano l’ambito personale, intimo, familiare con lo spazio pubblico della politica.
Teresa Gentile, Marina Marconi e Francesca Messana sono state deputate all’Assemblea regionale siciliana negli anni Ottanta. Giovanna Fiume, con la collaborazione di Paula Bell Pesce, Roberta Di Bella e Natalia Milan, ha dedicato a tutte e tre una lunga intervista con l’intento di registrare un’esperienza tutta femminile che va dal dopoguerra agli anni Novanta. Preziose testimonianze, quelle delle intervistate, che sono delle vere e proprie storie di vita: il racconto dell’infanzia e della formazione politica, le scelte personali e poi l’adesione al Pci siciliano.
Teresa Gentile, nipote del filosofo Giovanni, insegnante e cattolica, Marina Marconi, medico e indipendente nelle liste comuniste, Francesca Messana, studentessa universitaria di biologia, la più giovane deputata nella storia della Assemblea regionale dove arriva ventiduenne, in maniera corale e diversificata raccontano la storia del movimento comunista e del movimento delle donne nella Sicilia e nell’Italia dell’ultimo scorcio di Novecento.
Il libro, introdotto e curato da Giovanna Fiume, è capace di regalarci un affascinante spaccato di storia politica in grado di restituire autorevolezza e visibilità alla presenza delle donne, con i loro racconti, punti di vista, percezioni, emozioni e tribolazioni, dando valore alla loro esperienza per non dovere intraprendere, generazione dopo generazione, la fatica improba di cominciare ogni volta daccapo, come se fosse la prima volta.
Giovanna Fiume insegna Storia moderna presso la Facoltà di Scienze politiche di Palermo. Fa parte della direzione di "Quaderni storici"; dal 2002 al 2005 è stata direttrice di "Genesis", rivista della Società italiana della storiche, di cui è socia fondatrice. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.










ONDE DONNE IN MOVIMENTO