martedì 15 marzo 2016

Convegno "Letizia Colajanni: un altro modo e premiazione vincitori della IV edizione del Concorso "Lettere a Letizia"

https://www.youtube.com/watch?v=e3C8Lg66Bwk


13 marzo 2016 Convegno "Letizia Colajanni: un altro modo" e premiazione delle vincitrici e dei vincitori  del Concorso letterario "Lettere a Letizia" IV edizione.
Alle/ai partecipanti al Convegno è stato distribuito un volantino a cura di Onde donneinmovimento

CALTANISSETTA – Tra le note del brano “C’è tempo” di Ivano Fossati è aperto l’incontro tenutosi venerdì 11 Aprile 2015 al Liceo Classico “R.Settimo”di Caltanissetta del quale è stata ospite Ester Rizzo autrice del libro“Camicette Bianche”dedicato alla giornata delle donne che ricorre l’8 Marzo giorno per ricordare la strage avvenuta il 25 marzo 1911 quando la fabbrica Triangle Waist company bruciò a New York. Nell’incendio morirono 146 persone, tra le 126 donne erano 24 le siciliane.
All’incontro hanno preso parte anche la presidentessa dell’associazione “Ondedonneinmovimento” Lidia Trobia e la prof.ssa Giuseppina Pilato docente di latino e greco al liceo classico che con i suoi alunni ha svolto un approfondimento sull’emigrazione in quegli anni.
Ester Rizzo spinta dalla curiosità verso la strage americana si cimenta nella ricerca delle donne siciliane che hanno perso la vita in quella fabbrica

Nel pomeriggio nell'incontro organizzato da Onde e col patrocinio del comune l'autrice ha incontrato la cittadinanza presso la biblioteca Scarabelli.

ONDE DONNE IN MOVIMENTO