martedì 24 marzo 2009




Le città parallele


di Luca Randazzo


L 'Associazione Onde donneinmovimento con il patrocinio del comune di Caltanissetta, sta realizzando un progetto di promozione della lettura rivolto agli studenti delle scuole medie cittadine. In questi mesi gli insegnanti, attraverso un lavoro didattico in classe e a casa, hanno curato la lettura del testo edito dalla Salani, "Le città parallele" di Luca Randazzo,
autore esordiente di origini nissene. Nelle mattine dei giorni 28, 30 e 31 marzo, i ragazzi conosceranno l'autore e avranno modo di confrontare le proprie riflessioni con le sue, fare domande sulla sua storia, i suoi personaggi, le ambientazioni e sul processo stesso della scrittura. A conclusione del progetto, lunedì 30 marzo alle ore 16,30 , presso la scuola media "F. Cordova" si terrà un incontro pubblico con l'autore.


Il progetto si inserisce in un percorso di valorizzazione della parola, che l'associazione "Onde:donneinmovimento" quest'anno ha portato avanti con tre iniziative: un recital di poesie di Antonella La Monica, il concorso letterario "lettere a Letizia" dedicato all'illustre concittadina Letizia Colajanni, e infine questo progetto che si propone di avviare al piacere della lettura ragazzi e ragazze a partire da un rapporto diretto tra il lettore, la storia e l'autore. Il testo scelto consente inoltre di stimolare la riflessione sui grandi temi del nostro tempo: la diversità, l'interdipendenza, la possibilità di immaginare e costruire futuri diversi.






Nessun commento:

ONDE DONNE IN MOVIMENTO